• 0250033176
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Moodle: sfruttare le categorie del deposito domande

Abbiamo visto in due post precedenti come creare un test di verifica in Moodle e come inserire le stesse domande in più test utilizzando il "deposito domande".

Per non complicare le cose, abbiamo usato per adesso solamente le categorie predefinite di Moodle.

Ma il deposito domande diventa uno strumento molto più potente se creiamo noi stessi le categorie e sottocategorie di cui abbiamo bisogno.
1. Cominciamo selezionando, nel pannello "Amministrazione" a destra di un corso qualsiasi, "Deposito domande".
Image
2. Nella schermata successiva, seleziona la scheda "Categorie".
Image
3. Ignoriamo per adesso le opzioni presentate più in alto: se scorri la pagina verso il basso, troverai l'opzione "Aggiungi categoria". Scegliendo la "Categoria genitore", stabilisci il livello di generalità della nuova categoria. Indica poi un nome per la categoria e, se utile, una descrizione.
Image
4. Puoi ripetere l'operazione per creare una o più sottocategorie della tua nuova categoria. Se sei un insegnante di Geografia, ad esempio, può esserti utile una categoria "Geografia" suddivisa in "Geografia per le classi 1e", "Geografia per le classi 2e", ecc.
Image
5. Le nuove categorie compaiono così nella parte alta della scheda "Categorie" del menu "Deposito domande". Usando le icone delle frecce, è possibile modificare i rapporti gerarchici. È anche possibile eliminare le categorie usando l'icona con il cestino e modificarle usando l'icona con l'ingranaggio.
Image
6. A questo punto, se si va alla creazione o alla modifica di un quiz, si avrà la possibilità di creare nuove domande inserendole nella categoria personalizzata appena creata. In seguito, al momento della creazione di nuovi test, sarà possibile inserirvi domande preesistenti selezionandole dalla categoria giusta tra quelle create apposta.

Accedi ai Termini di utilizzo e Regolamentazione privacy.
Il sito usa solo cookies tecnici.
 
© 2024 CT2 Srl. Tutti i diritti riservati.